VALUTAZIONE della QUALITÀ dei SERVIZI
Al fine di un costante miglioramento della qualità dei servizi si rende necessario acquisirne la valutazione da parte di ospiti e familiari. A tal fine è stato predisposto apposito questionario*.
Per sollecitare l’utenza alla compilazione di detto questionario, ne viene consegnata copia in occasione dell’accoglienza di ogni nuovo ospite e ve ne sono di disponibili nel corridoio a piano terra della Fondazione.
I questionari raccolti sono esaminati da apposita commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione con propria deliberazione n. 22 in data 6 giugno 2003. La commissione si riunisce almeno una volta all’anno; ove necessario, in relazione al numero dei questionari a disposizione, saranno effettuate più riunioni.
Ogni riunione è verbalizzata. Nel verbale sono evidenziate eventuali lacune, lamentele segnalate e sono individuate azioni specifiche da mettere in atto per migliorare i servizi. Il personale, informato in apposite riunioni, viene coinvolto nelle azioni di miglioramento. I giudizi raccolti sono elaborati, rappresentati in un grafico e pubblicati. Il Direttore Generale è il responsabile della qualità dei servizi; deve porre in atto le azioni migliorative declinate nei verbali della Commissione sopra detta.
È anche a disposizione di utenti, familiari e operatori un modulo specifico per reclami e segnalazioni*. È importante che sia apposta la firma di chi compila il modulo per dare la possibilità al Direttore Generale di fornire risposta e chiarimenti del caso entro il termine di quindici giorni.